Oggi è lun set 06, 2010 1:47 am

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sincretismo religioso nei confronti del Cristianesimo
MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 10:05 pm 
Figlio delle Tempeste
Figlio delle Tempeste

Volevo porre una domanda.Io penso che il sincretismo religioso sia una grande cosa per noi,e proprio per questo andando ad incontrare altre tradizioni o a visitare posti con determinate tradizioni,non abbiamo problemi (anzi) a partecipare a una cerimonia che al nostro bagaglio culturale magari non ci appartiene.Mi domandavo se voi questo atteggiamento lo avete anche nei confronti del cristianesimo.Perchè con altre tradizioni siamo lieti di usare simboli e col cristianesimo no? Lo chiedo anche perchè mi piacerebbe passare qualche giorno in un monastero dove c'è un mio amico (è un piccolissimo ordine di qualche centinaio di monaci in tutto il mondo) e giustamente bisogna in qualche modo attenersi ad un certo stile di vita.
:ciao:

Non connessoProfilo E-mail  
 Oggetto del messaggio: Re: Sincretismo religioso nei confronti del Cristianesimo
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 9:18 am 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

Non vedo alcun problema. La questione che il cristianesimo venga demonizzato, in qualche modo, lo vedo solamente come una ribellione giovanile necessaria.

A quale ordine appartiene il tuo amico? Potrebbe essere una utile esperienza, a mio avviso. La pressione e la direzione di efficacia del monastero si sente eccome, non è una passeggiata se vi si entra con serietà.
Se per caso dovessi sentirti inquieto, fuori posto, a disagio, vuol dire che funziona. Non demordere.

O Zos, tu sei caduto nell'involontario incidente della nascita e rinascita nelle idee incarnate delle donne. Sia così: "Donna, non ci saranno frutti dai nostri baci".
Stimola la coscienza attraverso il tatto, l'Estasi nella visione.
Lascia che la tua più alta virtù sia: "Brama di desiderio, coraggiosa autoindulgenza e sessualità primordiale".

words by AOS, art by Dario Wolf

Oggetto del messaggio: Re: Sincretismo religioso nei confronti del Cristianesimo
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 9:46 am 
Jarl í Svíþjóð detto "L'Enciclopedia"

Io non ho problemi a dialogare o ad avere contatti con alcuna religione, basta che ci sia il rispetto reciproco. Non mi aspetto sempre di essere compreso, ma finchè c'è l'accettazione e il rispetto, c'è la possibilità di dialogo.

Per il resto non sincretizzo, mai fatto. Seguo una via particolare che mi soddisfa appieno spiritualmente e con cui sono cresciuto tantissimo. Il fatto che onori e riconosca altre divinità non lo vedo come sincretismo ma piuttosto come la normalissima logica che al mondo non ci sono solo le "tue" divinità. Il resto viene da sè.

Non avrei problemi a fare la tua stessa esperienza, Umbril, quella di andare in un monastero. Ho frequentato sacerdoti cattolici e persino gente musulmana (tradizionalmente intesi come cosi fondamentalisti e chiusi di testa), discutendo di mille cose. Quando si giungeva alla religione e dicevo loro di essere pagano c'era curiosità e rispetto. Uno impara anche dalle diversità.

Cosa vuoi dire, poi, esattamente col sincretismo? Adottare "una via di mezzo" nella vita religiosa "mescolando" paganesimo e cristianesimo? Quello personalmente non penso di poterlo fare. Ma non solo per il cristianesimo. Non sono wiccan e simile proprio perchè non sento il sincretismo come una cosa che fa per me. :mrgreen:

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 11:19 pm 
Figlio delle Tempeste
Figlio delle Tempeste

No,wiccan no :mrgreen:
Faccio un esempio pratico.
Se dovessi andare ad esempio in Giappone,non mi farei problemi se mi recassi in un tempio ad usare un gesto rituale.Se dovessi invece entrare in un monastero invece non mi verrebbe spontaneo fare il segno della croce.E' questo ciò che intendevo.Ma forse la motivazione l'ha centrata in pieno Larosanera,e cioè risiede nella ribellione giovanile (complimenti per il termine azzeccato!).
Se volete analizzare l'esempio che ho fatto sarebbe per me molto costruittivo :)

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 11:32 pm 
Figlio delle Tempeste
Figlio delle Tempeste

Dimenticavo
LaRosaNera ha scritto:
A quale ordine appartiene il tuo amico?

L'ordine (se così si può chiamare) è francese e si chiama Fraternités de Jérusalem
:ciao:
In Italia l'unico monastero è a Firenze.

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 9:18 am 

Umbril ha scritto:
Faccio un esempio pratico.
Se dovessi andare ad esempio in Giappone,non mi farei problemi se mi recassi in un tempio ad usare un gesto rituale.Se dovessi invece entrare in un monastero invece non mi verrebbe spontaneo fare il segno della croce.E' questo ciò che intendevo.

Uhm la domanda che mi viene spontanea è perchè in Giappone si e nel monastero no? X-D
Ribellione giovanile? Cioè darsi addosso al cristianesimo e rifiutarlo per ribellione giovanile? :roll:

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 9:57 am 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

Fraternités de Jérusalem, mai sentita... interessante. Sai chi è il fondatore? :mrgreen:

O Zos, tu sei caduto nell'involontario incidente della nascita e rinascita nelle idee incarnate delle donne. Sia così: "Donna, non ci saranno frutti dai nostri baci".
Stimola la coscienza attraverso il tatto, l'Estasi nella visione.
Lascia che la tua più alta virtù sia: "Brama di desiderio, coraggiosa autoindulgenza e sessualità primordiale".

words by AOS, art by Dario Wolf

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 9:58 am 

Ho spostato l'argomento qui visto che in La lunga strada... parliamo perlopiù di storia :ciao:

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 4:29 pm 
Figlio delle Tempeste
Figlio delle Tempeste

Ulfhedinn ha scritto:
Uhm la domanda che mi viene spontanea è perchè in Giappone si e nel monastero no? X-D

Non so,forse perchè in una certa metalità mi troverei più vicino,come mi trovo più vicino alle antiche tradizioni europee.In più tradizioni che non avevano l'idea di un'unica religione (ed eretiche le altre).Forse anche questo è uno dei motivi...
Comunque mi pare di capire Ulf,che te,sia che sia una tradizione indoeuropea estranea alla via che segui,sia che sia cristianesimo non useresti simboli o gesti della tradizione in questione,giusto? (intendo non nella vita quotidiana,ma quando si visitano luoghi sacri per quella religione/tradizione ovviamente)

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 4:34 pm 
Figlio delle Tempeste
Figlio delle Tempeste

Il sito della fraternità comunque è questo ;)
http://jerusalem.cef.fr/it/
La versione francese presente in home page è più completa.

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 4:57 pm 

Umbril ha scritto:
Non so,forse perchè in una certa metalità mi troverei più vicino,come mi trovo più vicino alle antiche tradizioni europee.In più tradizioni che non avevano l'idea di un'unica religione (ed eretiche le altre).Forse anche questo è uno dei motivi...
Comunque mi pare di capire Ulf,che te,sia che sia una tradizione indoeuropea estranea alla via che segui,sia che sia cristianesimo non useresti simboli o gesti della tradizione in questione,giusto? (intendo non nella vita quotidiana,ma quando si visitano luoghi sacri per quella religione/tradizione ovviamente)

Io ripeto, sono per il rispetto prima di tutto. Se entro in una bella chiesa, resto piacevolmente affascinato dalla bellezza artistica del luogo, e onestamente mi piace molto visitare le chiese. Che siano ortodosse, cattoliche, protestanti. Andare in chiesa a seguire un culto ovviamente mi è capitato in occasioni comandate, come matrimoni e/o funerali e/o battesimi di amici-parenti. In tal caso, però, non partecipo al rito per non essere ipocrita, ma rispetto chi vi partecipa. Non so se rendo l'idea. Non ho rifiuto nè repulsione per le fedi altrui, solo per la politicizzazione della religione. Finchè non provano a convertirmi a forza, possono avere la fede che meglio credono lloll Ovvio poi che mi sento più a mio agio con sistemi religiosi che si avvicinano al mio (tradizioni politeiste in primis), e cmq sia non sincretizzo neanche culti pagani.

Cita:
te,sia che sia una tradizione indoeuropea estranea alla via che segui,sia che sia cristianesimo non useresti simboli o gesti della tradizione in questione,giusto? (intendo non nella vita quotidiana,ma quando si visitano luoghi sacri per quella religione/tradizione ovviamente)

No, non userei mai simboli o gesti di altre tradizioni o sistemi religiosi.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora