Oggi è gio set 09, 2010 9:21 pm

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL BUddhismo nelle sue varianti
MessaggioInviato: dom ott 14, 2007 3:48 pm 
Il Magnifico Rettore
Il Magnifico Rettore

vi sono discussioni sulla Natura pacifica del Buddhismo,secondo me essa è una semplificazione modernista in quanto non esiste il Pacifismo in nessuna religione ma esiste la pace e l'armonia come concetto superiore.
Ovviamente anche l'aspetto combattivo è inserito nell'armonia di spirito e corpo e ha un suo perchè.
IN questo esiste una discrepanza tra i praticanti del Buddhismo tibetano e alcune forme di Sokagakkai e il Buddhismo Chan cinese e le forme di Zen più tradizionale nipponico che hanno partorito il BUshido.

IN merito al BUddhismo TIbetano ho una esperienza di frequentazione di centri culturali buddhisti tibetani, spesso però sono frequentati da un tipo umano che nn apprezzo molto.

Ora, per via del mio riavvicinamento alle arti marziali mi sono inserito in PArma (a parte il discorso Occidentale che coltivo a parte) in una microcmunità Shaolin cinese importata da un ragazzo che si è votato anima e corpo alla Via guerriera del Buddha in Cina.

CIò significa che anche nel Buddhismo ci sono diverse scuole di pensiero, oppure c'è la solita differenza tra chi vede il Buddhismo in modo molto modaiolo e chi lo vede in senso tradizionale vero.

Adorazione del Buddha
Immagine

UN demone forse taoista
Immagine

SI scatena la TIgre, animale totemico per i MOnaci, simbolo di lotta e combattimento, nelle pratiche si "diventa" Tigre.

Immagine

Immagine

SI combatte vigorosamente

Immagine

Il Maestro Shi Xin HOng di cui ho avuto l'onore di assaggiare uno stage ed un seminario di una settimana, rompe delle anfore piene di acqua con dei colpi.

Immagine

Immagine

"fare quadrato lo insegnano i Romani che compattezza è di unità di intenti, solo così potevano servire ad attaccare efficacemente,solo così potremmo concquistare, perchè sopravvivere nn è più sufficiente...
."

Messere Squalo di Nova Scrimia dal 05-04-06

Non connessoProfilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 14, 2007 5:22 pm 
Figlio delle Tempeste
Figlio delle Tempeste

Davvero belle le foto.
Concordo sulla semplificazione modernista che ha colpito il Buddismo e anche altre religioni (basta tornare indietro di qualche giorno per ricordarmi le boiate sparate dal prof di religione sul buddismo,che è la riprova che nel campo c'è molta ignoranza oppure voglia di non capire).
Personalmente comunque trovo il buddismo una grande filosofia,e conosco anche un amico che pratica Kung fu e che la segue e penso aiuti molto appunto nella pratica dell'arte marziale.

Non connessoProfilo E-mail  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 14, 2007 10:53 pm 
Il Magnifico Rettore
Il Magnifico Rettore

IO non sono Buddhista anche se sono molto interessato a questa filosofia spirituale.
Sul rapporto con le arti marziali esso, penso, sia di aiuto in sè non tanto per un discorso fisico ma per una concentrazione e capacità di identificare il proprio corpo con qualcosa di superiore in cui ci si connette per avere determinati risultati.
La pratica del Chi (il Chi Qong) che permette ciò che si vede in foto.
A parte ciò penso anche che il motivo più importante sia proprio la dimensione spirituale ed etica che prevede la Via di Marte come reintegrazione nello spirito e non nella semplice dimensione fisica e combattiva.
Per cui usando questa filosofia come base per una pratica marziale si evitano le ricadute dell'ego e dell'esibizionismo quando non della Via Guerriera ridotta a bestialità.

"fare quadrato lo insegnano i Romani che compattezza è di unità di intenti, solo così potevano servire ad attaccare efficacemente,solo così potremmo concquistare, perchè sopravvivere nn è più sufficiente...
."

Messere Squalo di Nova Scrimia dal 05-04-06

Non connessoProfilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ott 16, 2007 7:14 pm 
Figlio delle Glorie Eterne
Figlio delle Glorie Eterne

"Abbandonando quindi ogni attaccamento ai frutti dell'azione, svogli sempre le attività che ti sono prescritte come un dovere. Continuando ad agire senza attaccamento, l'essere vivente ottiene la liberazione. La vera liberazione è lo stato di esclusiva devozione, che si ottiene nella piena maturità dell'azione disinteressata"
B.G. 3,19

"Offri le tue attività a Me con questa consapevolezza:'Tutte le mie azioni sono sotto il controllo del Signore immanente'. Con tale coscienza, libero da ogni senso di possesso, combatti in quanto questo è il tuo svadharma, il tuo dovere naturale"
B.G. 3,30

Oggetto del messaggio: Re: IL BUddhismo nelle sue varianti
MessaggioInviato: mar set 01, 2009 6:56 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Non credete che la mentalità del Nord e il buddhismo abbiano molte analogie?La ciclicità ad esempio,il Valhalla non potrebbe essere identificato con una sorta di Nirvana?
Che ne pensate?

Oggetto del messaggio: Re: IL BUddhismo nelle sue varianti
MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 1:39 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

makè ha scritto:
Non credete che la mentalità del Nord e il buddhismo abbiano molte analogie?La ciclicità ad esempio,il Valhalla non potrebbe essere identificato con una sorta di Nirvana?
Che ne pensate?

Più che con il buddhismo io ho trovato analogie con l'induismo veda (anche perchè sia la tradizione nordica che l'induismo sono figlie della sapienza indo-europea)...

Non connessoProfilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora