vi sono discussioni sulla Natura pacifica del Buddhismo,secondo me essa è una semplificazione modernista in quanto non esiste il Pacifismo in nessuna religione ma esiste la pace e l'armonia come concetto superiore.
Ovviamente anche l'aspetto combattivo è inserito nell'armonia di spirito e corpo e ha un suo perchè.
IN questo esiste una discrepanza tra i praticanti del Buddhismo tibetano e alcune forme di Sokagakkai e il Buddhismo Chan cinese e le forme di Zen più tradizionale nipponico che hanno partorito il BUshido.
IN merito al BUddhismo TIbetano ho una esperienza di frequentazione di centri culturali buddhisti tibetani, spesso però sono frequentati da un tipo umano che nn apprezzo molto.
Ora, per via del mio riavvicinamento alle arti marziali mi sono inserito in PArma (a parte il discorso Occidentale che coltivo a parte) in una microcmunità Shaolin cinese importata da un ragazzo che si è votato anima e corpo alla Via guerriera del Buddha in Cina.
CIò significa che anche nel Buddhismo ci sono diverse scuole di pensiero, oppure c'è la solita differenza tra chi vede il Buddhismo in modo molto modaiolo e chi lo vede in senso tradizionale vero.
Adorazione del Buddha
UN demone forse taoista
SI scatena la TIgre, animale totemico per i MOnaci, simbolo di lotta e combattimento, nelle pratiche si "diventa" Tigre.
SI combatte vigorosamente
Il Maestro Shi Xin HOng di cui ho avuto l'onore di assaggiare uno stage ed un seminario di una settimana, rompe delle anfore piene di acqua con dei colpi.