| Autore |
Messaggio |
|
Ulfhedinn
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: ven giu 19, 2009 6:16 pm |
|
| Jarl í Svíþjóð detto "L'Enciclopedia" |
 |
 |
Iscritto il: mer giu 28, 2006 12:30 am Messaggi: 2364 Località: Upsalir í Svíþjóð (si, sul serio..quella vera!)
|
|
Eh purtroppo ho messo in standby il corso autodidatta di norreno che avevo iniziato, per altri impegni...spero / conto di poterlo riattivare presto! Ed il corso è in inglese  ma è preso dall'Univ. di Reykjavik, quindi è fatto con gli attributi. E semplice e pedagogico, ma pur sempre in inglese: è nell'elenco all'inizio (il sito inizia per www.hi.is). Ti dirò, lo svedese aiuta ma minimamente. La struttura ma soprattutto il vocabolario e la grammatica del norreno sono abbastanza ardui da affrontare. In questo senso mi aiuta di più l'aver studiato latino.
_________________ Gunnarr jarl Skalat maðr rúnar rista, nema ráða vel kunni
|
|
| Top |
|
 |
|
Zanke
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: gio lug 09, 2009 10:14 pm |
|
| Figlio dei Venti |
 |
 |
Iscritto il: sab nov 29, 2008 7:55 pm Messaggi: 188 Località: Vellaj di Feltre
|
|
http://www.bifrost.it/GERMANI/Linguistica/Norreno-Avv.htmlQui c'è la presentazioni del norreno di Bifröst con tutto ciò che c'è da sapere, sulla grammatica , le declinazioni, pronuncia, aggettivi, avverbi, preposizioni, verbi forti e deboli, tempi e modi verbali, tempi ausiliari e composti e un ricchissimo dizionario. buona lettura perché è lungo abbastanza pesante da sorbire in breve tempo, consiglio di studiarlo con calma. 
| Top |
|
 |
|
Ulfhedinn
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: ven lug 10, 2009 2:34 pm |
|
 |
 |
Iscritto il: mer giu 28, 2006 12:30 am Messaggi: 2364 Località: Upsalir í Svíþjóð (si, sul serio..quella vera!)
|
|
Splendido! Come sempre Bifrost fornisce preziosi aiuti e strumenti per chi cerca conoscenze antiche! E' completo e molto preciso. Anche io suggerisco di leggerlo-studiarlo con calma (cosa che farò anche io  ).
|
|
| Top |
|
 |
|
Brunhilde
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: mar lug 14, 2009 11:51 am |
|
| Drunk Valkyria |
 |
 |
Iscritto il: mer ott 20, 2004 2:29 pm Messaggi: 7327 Località: Valhalla
|
|
|
Bifrost ha sempre la mia totale ammirazione !
_________________ Ecco io presi a fiorire e diventai saggio, a crescere e farmi possente. Parola per me da parola trassi con la parola, opera per me da opera trassi con l'opera.
Rune tu troverai lettere chiare, lettere grandi, lettere possenti, che dipinse il terribile vate, che crearono i supremi numi, che incise Hroptr degli dèi. * Hávamál *
|
|
| Top |
|
 |
|
Ulfhedinn
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: gio lug 29, 2010 7:18 pm |
|
 |
 |
|
|
Questo argomento purtroppo si è interrotto per pigrizia dell'autore e per difficoltà di trattare la cosa. Ma lo stesso autore pigro sta considerando l'idea di una presentazione breve del norreno - il più pedagogica possibile - da porre sul sito. Quindi, restate in attesa paziente 
|
|
| Top |
|
 |
|
Halek
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: mer ago 04, 2010 5:22 pm |
|
| Figlio delle Nebbie |
 |
 |
Iscritto il: mer dic 09, 2009 4:51 pm Messaggi: 31 Località: Valdo Beach
|
|
|
Se può interessare o essere utile ho copiato il dizionarietto di bifrost e l'ho "rovesciato" da norreno-italiano a italiano-norreno mettendolo in ordine alfabetico, cosicchè se si vuole tradurre una parola italiana in norreno la si trovi subito e con facilità
_________________ Pica l'epigrafe!
|
|
| Top |
|
 |
|
Ulfhedinn
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: mer ago 04, 2010 5:33 pm |
|
 |
 |
|
|
|
Si che può essere utile! Ottimo, grazie!
Ora non so dove e come si possa mettere on-line 'sta cosa...
|
|
| Top |
|
 |
|
Halek
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: ven ago 06, 2010 4:11 pm |
|
| Figlio delle Nebbie |
 |
 |
|
|
Al limite posso copia-incollarla postandola qui, sennò non saprei, non sono un genio dell'informatica Comunque lo farò tra un paio di settimane perché prima sono via e non ho possibilità di accedere 
|
|
| Top |
|
 |
|
Ulfhedinn
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: ven ago 06, 2010 5:37 pm |
|
 |
 |
|
|
Uhm si qua si potrebbe fare copia+incolla ma mi sa che verrebbe una cosa immensa Al limite si può vedere di metterla in un topic a parte, oppure addirittura come "articolo" sul sito. Sentiamo Bru che dice.
|
|
| Top |
|
 |
|
Halek
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: lun ago 16, 2010 4:13 pm |
|
| Figlio delle Nebbie |
 |
 |
|
|
Ok sono tornato  allora che faccio, apro un altro topic?
|
|
| Top |
|
 |
|
Ulfhedinn
|
Oggetto del messaggio: Re: Old Norse Zone Inviato: lun ago 16, 2010 7:13 pm |
|
 |
 |
|
|
|
Si apri un altro topic qua in La lunga strada.
|
|
| Top |
|
 |
|