Come forse avrete notato abbiamo smarrito per strada i nostri vecchi moderatori nonché un nostro storico admin (Einherjar) che ogni tanto viene a trovarci ma, a quanto so, nella sua nuova residenza non ha modo di usare internet e quindi mi tocca, per il momento, congedarlo dal suo incarico (ma la porta resta sempre aperta nel caso in cui fosse in grado di tornare tra noi e riassumersi l'impegno di admin o di moderatore

).
Stessa sorte tocca a Madhur, Thorgrimm e Bonnie che ringrazio di cuore per tutto il lavoro che hanno fatto negli anni passati.
I Cancelli sono nati nel 2004 e hanno visto tantissime persone passare di qui, i moderatori sono stati tanti.. voglio ricordare in particolare Freya (che pochi ricorderanno) che nei primi anni ha dato un grande contributo al forum e naturalmente la storica vice-Admin Bonnie che è venuta a darmi una mano fin dai primi giorni di vita di questo progetto e ha fatto veramente tanto per questo sito, essendo sempre presente e pronta a lanciare nuove discussioni, accogliere i nuovi giunti e dare calore al forum con la sua simpatia.
Ringrazio tutti i Guardiani del passato e lo faccio davvero con tutto il cuore perché sono stati tutti fondamentali per la crescita dei Cancelli di Asgard.
Oggi siamo rimasti in due.. io e il mio insostituibile Ulfhedinn che spero non mi abbandoni mai
Siamo rimasti in due a vegliare su questo forum ma spero, nel tempo, che troveremo altri guardiani preziosi come sono stati quelli passati.
Come si diventa Guardiano?Il Guardiano è un Moderatore quindi deve essere sul forum da abbastanza tempo ed essere conosciuto da tutti perché nessuno vorrebbe un estraneo no?
Il candidato Guardiano deve essere un membro attivo, che partecipa, che discute, che apre thread, che tiene vivo il forum (perché ci tiene) e non essere un provocatore, un piantagrane, un disturbatore (ovviamente).
Tutti possono diventare Guardiani
Compiti di un GuardianoCopio-incollo dalla bacheca privata dei guardiani:
Cita:
1) Intervenire nella propria sezione, utilizzando le sue funzioni, può chiudere topic, spostarli, spezzarli creando così topic separati, ecc.
2) Far rispettare il Regolamento del forum, quindi intromettersi nel topic che in qualche modo va contro di esso.. (magari usando il colore rosso per rendersi più visibile..) ad esempio:
- aiutare o riprendere gli utenti nella propria sezione, ad esempio se uno posta un topic già esistente il moderatore lo segnala avvertendo l'utente.
- moderare i flame.. riprendere gli utenti che usano toni offensivi, portando equilibrio all'interno del topic
..ecc.
3) Tener VIVA la propria sezione aprendo ogni giorno un nuovo topic, ad esempio, se non può ovviamente lo farà l'altro moderatore tanto in quasi nessuna sezione ce n'è uno solo... altrimenti lo apre quando può. Non scervellatevi per aprirli.. non occorre sia "sensazionale", anche semplice.. purché offra un minimo spunto per un dibattito.. anche riportare pezzi di giornali, citazioni, ecc.
COSA IMPORTANTE:
*Se un moderatore non si sente più in grado di tenere il compito dato, è suo diritto dimettersi. Non verrà assolutamente rimproverato o aditato, non cambierà assolutamente nulla... non c'è nulla di male a tornare un utente normale!! Avrà ancora il suo titoletto, solo cambierà l'immaginina del Mod.. e sceglierà quella che preferisce.
In questo preciso momento nessun utente dei Cancelli è sufficentemente attivo per essere un Guardiano.. ma magari, leggendo questo messaggio, qualcuno di voi dirà "perché no? Mi piacerebbe.."
Un moderatore può anche dedicarsi a una sezione in particolare, a seconda di quanto gli sono affini gli argomenti trattati. L'importante è che svolga i compiti sopra citati nella/e sezione/i che sceglie di gestire e lo faccia con amore e impegno
Detto ciò, alzo il boccale e brindo ancora a tutti i Guardiani del passato che hanno dedicato tempo ed energie a questo forum.
Se siamo qui oggi è anche grazie a queste persone.
Grazie!