Condivido la tua recensione al 100%! La penso esattamente come te!!!
Anch'io sono andata a vederlo col pregiudizio che purtroppo è quasi d'obbligo di questi tempi, dove i film con effetti speciali sono quasi sempre polpettoni triti e ritriti senza trama con interpretazioni scadenti, love-story sdolcinate che fanno venire la nausea, calci volanti a destra e manca, battutacce yankee da 4 soldi ed emancipate eroine improbabili che picchiano quanto un uomo pur pesando 50 kg e non avendo un cm di muscoli.
Invece mi sono trovata a vedere un BEL film che io dico "girato alla vecchia" per intendere niente porcherie citate sopra.. ovvero duelli credibili, una trama ben costruita, personaggi ben delineati, un ritmo incalzante.. un film curato come veniva fatto ai tempi di Braveheart o del Gladiatore (e non parliamo di 30 anni fa.. il primo del '95 e l'altro del 2000, ma comunque erano ALTRI TEMPI per il cinema). Ovvio, gli effetti speciali sono quelli di oggi e sono bellissimi, ma non sono eccessivi, sono ben bilanciati.
Anche a me ha colpito la frase della guaritrice/strega pagana!!!
Non me la ricordo ma il messaggio era che la magia della vecchia religione è molto più efficace delle preghiere cristiane.
Persino quell'agnostico razionalista del mio compagno ha esultato con un "ben detto! brava" ahah XD