Oggi è mar set 07, 2010 1:40 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torna la caccia al lupo in Svezia
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 11:35 pm 
Jarl í Svíþjóð detto "L'Enciclopedia"

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.a ... zione=News
Cita:
La decisione è stata presa per eliminare il numero eccessivo di animali STOCCOLMA
I cacciatori svedesi sono tornati a dare la caccia ai lupi per la prima volta in 45 anni, dopo che il Parlamento ha decretato la necessità di ridurre il loro numero in Svezia. Nove lupi sono stati uccisi nella contea di Dalarna nel primo giorno di entrata in vigore della nuova legge.

I cacciatori hanno tempo fino al 15 febbraio per arrivare a quota 27 capi abbattuti, il numero massimo di animali che si possono uccidere, su una popolazione stimata in 210 esemplari. Si calcola che circa 10mila cacciatori prenderanno parte alla battuta. Ogni volta che uno di loro ucciderà un lupo, dovrà comunicarlo alle autorità regionali, che provvederanno a tenere il conto degli animali abbattuti. Ma secondo una radio svedese «è possibile che si superi la quota fissata dal governo».

La Società svedese per la protezione della natura è stata molto critica verso la nuova legge, poichè violerebbe la legislazione comunitaria, oltre che mettere in serio rischio la salute dei lupi svedesi. Per questo motivo una protesta formale è stata presentata dall'associazione alla Commissione europea. I lupi della Scandinavia sono a rischio estinzione e la loro caccia è vietata dal 1970. Recentemente, però, il Parlamento svedese ha deciso che il loro numero non debba essere superiore a 210 esemplari per problemi di convivenza con gli esseri umani.

Questo articolo é un po' vecchio ma serve a introdurre la cosa. Mi permetto di fare delle osservazioni.
Hanno introdotto di nuovo la caccia al lupo, nonostante sia ancora un animale PROTETTO dalla legge, essendo in via d'estinzione nel paese. I lupi si mangiano le renne dei Sami perché non hanno il coraggio di spingersi piú giú della Lapponia perché li ci sono gli uomini coi loro fucili, le macchine e le altre cacchiate del genere umano. Ergo il lupo mangia la cosa piú facile e disponibile, la renna. E i Sami s'incazzano. E il governo ne approfitta per fare il solito paraculo con le minoranze e nello stesso tempo ammazzare il nemico di sempre, il lupo.
Cosí si stabilisce un numero "limite" di animali da abbattere, numero che viene abbondantemente superato nelle orge di festa e sangue dei cacciatori che ne approfittano per darsi alla pazza gioia. Ovviamente molti membri del parlamento sono cacciatori essi stessi. Quindi nessuno s'incazza se uccidono piú lupi del dovuto. Le organizzazioni ambientaliste tacciono, troppo impegnate a pensare ancora a Copenhagen e a come i contadini trattano i maiali (e al fatto che si dovrebbe proibire il prosciutto). Tacciono i gruppi animalisti impegnati anch'essi coi maiali e a tutelare le volpi che finiscono per sbaglio occasionalmente sotto una macchina. Solo qualche timida organizzazione ONLUS per la tutela del lupo e dei predatori si fa sentire ma niente. Poi oggi, a 3 settimane dal fatto in sé, si inizia a "dare il via al riparamento". Si decide d'importare 20 lupi dall'est nei prossimi 3-5 anni per mantenere la popolazione stabile di numero. Ma non si revoca la licenza di caccia. E le orge di sangue probabilmente continueranno.
Intanto in uno zoo dei lupi capiscono come fuggire dal recinto. Ne fuggono 2, prontamente catturati e rimessi in GABBIA. Rifuggono - perché il lupo é intelligente mica come l'uomo - e allora si decide di massacrare l'intero branco. La giustificazione é che essendo fuggita la femmina alfa si sarebbe (notare il condizionale) potuto verificare "probabilmente" un disordine nella gerarchia del branco, che avrebbe portato "forse" a lotte intestine e caos. "Per il bene dei lupi (!!!)" hanno deciso di abbatterli tutti perché era troppo difficile narcotizzarli tutti, visto che - sempre furbamente - scappavano da tutte le parti e certo non stavano belli fermi a farsi sparare le freccette addosso. Lo scandalo é che questo fatto é stato denunciato dagli ambientalisti, ma ovviamente le autoritá hanno dato ragione agli "esperti" dello zoo perché erano conoscitori dell'argomento.

Il lupo é odiato. Su questo ormai non ci sono dubbi. E lo si odia senza logica, senza motivo, con una passione smodata e viscerale che fa sí che ogni volta che si ammazza un lupo, ci si sente un poco meglio.
Sicuramente.

Il caso svedese é solo un'ennesimo capitolo nero nella storia di convivenza tra uomo e lupo, una convivenza che ormai é diventata non piú sudditanza del secondo nei confronti del primo, ma piuttosto una veloce ed inesorabile negazione all'esistenza cui l'uomo ha condannato il lupo.
Che non ha diritto di esistere, semplicemente perché é lupo.

Non connessoProfilo E-mail  
 Oggetto del messaggio: Re: Torna la caccia al lupo in Svezia
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 12:23 pm 
Drunk Valkyria
Drunk Valkyria

Nooooo!! Ma è terribile!! Non hanno fatto qualche petizione per fermare questo obrobrio?! Veramente non ci sono parole..

Parola per me da parola
trassi con la parola,
opera per me da opera
trassi con l'opera.

Rune tu troverai
lettere chiare,
lettere grandi,
lettere possenti,
che dipinse il terribile vate,
che crearono i supremi numi,
che incise Hroptr degli dèi.

* Hávamál *

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 5:02 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Premettendo che non sono assolutamente favorevole alla caccia ai lupi, volevo comunque raccontare una cosa. Un mio conoscente che abita vicino Stoccolma, mi ha raccontato che poco tempo fa, uscendo di casa (abita in una di quelle case nei boschi, come si chiamano, "stuga" :? ) si è ritrovato a pochi passi di un grosso lupo. Fortunatamente la bestiola stava inseguendo un capriolo, quindi non si è curato dell'umano. Detto questo, naturalmente non credo che la capitale svedese sia invasa dai lupi, e sarà stato probabilmente un episodio rarissimo. Sicuramente permettere la caccia ai lupi è eccessivo.

Non connessoProfilo  
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 9:16 pm 

Si vabeh un lupo che spunta dal bosco...cosa carina devo dire, che un lupo si sia spinto cosí a sud, fino a Stoccolma. Ma sono animali straordinari. Il lupo serve all'ecosistema, e qua la gente si lamenta dei cinghiali in sovrannumero che mangiano l'inverosimile e provocano incidenti stradali. Ma se ci fosse un numero ragionevole di lupi, vedi che le cose cambierebbero. Cosí fanno sforzi disumani per aumentare gli orsi per tenere a bada alci e cinghiali, dimenticandosi - volutamente, suppongo - che l'orso é onnivoro, si, ma soprattutto vegetariano, al massimo mangia pesce. La carne la mangia raramente e di certo non si mette a cacciare le alci.
Cosí la caccia al lupo é tutta una scusa orrenda per dare sfogo alla solita becera mostruositá umana che deve ammazzare questo nobilissimo animale solo perché é cosí che dev'essere. Solo perché é lupo.

Eh, Bru...sono state fatte molte petizioni, ma su iniziative di privati. Nessuna vera associazione s'é mossa, perché a nessuno importa dei lupi. Meglio tutelare i maiali domestici.
Hanno fatto anche un sit-in a Stoccolma ma niente da fare. Avevano detto che avrebbero indagato sul "numero leggermente superiore rispetto alla legge" di esemplari uccisi ma niente, hanno tirato indietro tutto. Promettendo di introdurre nei prox 3-5 anni 20 esemplari "sani" dall'Est europeo, perché ovviamente i lupi uccisi erano tutti malatissimi e sul punto di morte.
Peccato che peró i veterinari dicono il contrario.

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 10:42 am 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

E' di oggi la notizia che il lupo e' tornato anche qui sulle montagne trentine, spostandosi da Ovest dopo essere passato da Piemonte, Lombardia e probabilmente anche Liguria (in Liguria il lupo c'e' gia' da tempo e non viene disturbato).
Insieme a lui e' ricomparsa la lince, avvistata nelle Alpi di Brenta.
Da tempo c'e' anche l'orso, reintrodotto grazie al progetto Life Ursus con esemplari sloveni.
Bene, la notizia mi ha fatto un piacere enorme... ma subito dopo ho pensato a quanto tempo passera' prima che qualche allevatore si lamentera' delle incursioni del lupo... e quindi a quanto tempo passera' prima che venga autorizzato il suo abbattimento nonostante i pochissimi esemplari ancora presenti.
E' successo proprio cosi' con l'orso; Bruno e' stato abbattuto in Baviera perche' considerato pericoloso (in realta' era solo troppo curioso e ha commesso l'errore fatale di avvicinarsi troppo all'uomo), sua madre Jurka e' rinchiusa a languire in un recinto in Val di Non con la solita scusa che POTREBBE essere pericolosa.
Il lupo e' un animale timido nei confronti dell'uomo ma a saperlo non sono in tanti, per la maggioranza e' un animale pericoloso e famelico da combattere e sapendo che qui in Trentino sono tutti cacciatori, e' solo questione di tempo...
Sapendo poi... che il secondo premio di una lotteria di paese e' stato un muflone VIVO... cioe', il permesso di sparare ad un muflone, bhe... non nutro speranze che l'Italia, in questo caso, si possa comportare meglio della Svezia.

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 11:32 am 

Bella notizia, ma ho i tuoi stessi timori. Qui in Scandinavia le linci erano aumentate a dismisura, hanno provato a cacciarle ma si sono dileguate. Non si sa bene dove siano finite, neanche i cacciatori le trovano :mrgreen:
L'orso é tornato prepotentemente in Svezia negli ultimi anni, lo si tutela molto perché si spera possa prendere il posto del lupo come superpredatore, evitando cosí di dover inserire altri lupi e ricominciare la carneficina e il tira-e-molla con allevatori e ambientalisti. Peccato che l'orso non sia un superpredatore, quanto piuttosto un onnivoro che saltuariamente mangia carne, ma principalmente pesce se vuole proteine animali. Ehhh avete fatto male i conti.

Una volta una persona che conosco disse "I lupi sono gli ebrei del regno animale.". lloll
Tralasciando i sarcasmi, il lupo tenta di ritrovare la sua nicchia ma ormai non c'é posto per lui in questo mondo, come non ce n'é per gli altri predatori.
Biologicamente, un predatore necessita di vasti spazi su cui muoversi, non essendo sedentari come gli erbivori (la pianta lá sta e lá resta). I lupi mediamente necessitano di un territorio di svariati km2, e confinarli in pochi ettari di parchi naturali sará pure carino, ma é come se costringessimo la gente a vivere in monolocali di 6 m2.
L'uomo vede ogni animale che non sia cane o gatto o canarino come nemici e potenziali concorrenti. Lo ha fatto dall'alba dei tempi, allora era per sopravvivere, oggi é per bastardaggine. Gli animali e la Natura sono un ostacolo alla sua voglia di dominare il pianeta ancora di piú, ogni animale che non si adatta alle restrizioni umani é una sfida da annichilire, perché l'uomo non ama le sfide che sa di non poter vincere.
Il lupo poi ha la triste fama di razziatore, di ladro di bestiame. La gente ha ancora atavici ricordi di quando il lupo era DAVVERO una minaccia, di quando si viveva a stretto contatto con branchi di anche 20 elementi che potevano seriamente mettere in ginocchio un pastore. Ma il lupo é diventato razziatore perché gli hanno tolto il territorio, ucciso le prede naturali. Il lupo é tra i predatori piú efficienti e perfetti del regno animale, tra i carnivori é forse quello che ha costruito meglio la caccia collaborativa e sicuramente ha una forma di "societá". E' anzi probabile che l'uomo abbia imparato proprio dal lupo sia a vivere insieme che a cacciare insieme, visto che molte popolazioni "primitive" usano metodi di caccia simili.
Il lupo non sará mai visto in luce positiva, perché ucciderlo é sempre stato e sará sempre considerato un bene, un favore alla societá. Se lo si fa per cattiveria e brutalitá, o per sport, o per "salvare" la pastorizia locale non importa, l'importante é uccidere il Nemico Grigio, il Grande Malfattore, il Ladro e il terribile Servo di Satana.
Il lupo, cane del demonio, stupratore di donne assieme all'orso, assassino di bambini. Il lupo, violento criminale sanguinario, senza cuore né morale.
Ma anche il lupo, che si prende cura anche dei cuccioli handicappati, assieme a tutto il branco. Ma ovviamente a quest'ultima cosa nessuno ci pensa. E a nessuno importa.
Basta ucciderlo. Tanto é lupo.

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 11:55 am 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Io avevo un cane (a dire il vero ho sempre avuto cani), un Cane Lupo Cecoslovacco che, come dice il nome, e' quanto di piu' simile al lupo c'e' nel mondo canino. Non sai quanta gente ci passava a distanza convinta che fosse un vero lupo (e lo sembrava!) Tutti ne avevano paura... penso proprio una paura atavica che gia' ti insegnano con le favole (il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso, il lupo dei tre porcellini...)
Io temo proprio per questi lupi che sono arrivati in questa regione; qui, come ho detto, sono tutti cacciatori e sono riusciti nell'impresa di convincere la gente che LORO amano la natura e che se abbattono diversi capi e' nell'interesse dei restanti perche' con la loro attivita' mantengono il numero giusto.
Ah si? Ma che io sappia la natura ci pensa da sola ad autolimitarsi se lasci invariata la catena alimentare (ergo non spari ai lupi, alle linci e agli orsi).
L'anno scorso ha fatto un inverno particolarmente rigido con punte di -30 e un totale di neve caduta di 10 metri a fine stagione. I cacciatori si pregiavano di portare il cibo agli animali rimasti in altura e a rischio morte per la totale mancanza di fonti alimentari.
Io ho commentato acidamente che evidentemente la natura non ha il diritto di compiere il suo dovere (ed eventualmente uccidere gli animali piu' deboli, come ha sempre fatto) perche' e' l'uomo cacciatore che poi deve avere la liberta' di sterminare gli stessi animali che ha aiutato durante l'inverno.
Io ho un odio represso totale nei confronti dei cacciatori moderni e da quando vivo qui in Trentino, e' aumentato a dismisura. Sono come pavoni che si devono far vedere, fanno mostre dove espongono i loro trofei (teschi e teste impagliate)... io non entro neanche a quelle mostre perche' quando ci ho provato ho sentito odore di morte e mi e' venuta nausea.
Sara' poi perche' io sono un'arciera e credo che se devi uccidere, devi poter guardare la tua vittima negli occhi (con un arco come quelli che uso io devi stare ad una distanza che puoi permetterti di farlo).
Per la furbizia della lince... Stanno cercando di catturare quella che hanno localizzato sulle sponde del Lago di Molveno per metterle il radiocollare... l'hanno fotografata di notte che si e' fatta beffe della trappola dei forestali... :)

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 8:32 pm 

La caccia oggi nel mondo occidentale é puro sport, quindi tecnicamente inutile. Non ha senso andare a sparare all'impazzata ad ogni cosa che si muove. Tranne ovviamente mettere a tacere i propri ormoni frustrati. Rispetto chi ha cacciato e caccia per necessitá, per procacciarsi il cibo in modo onorevole, in cui davvero ci si guadagna il "pane".
I cacciatori che si mettono in mostra fanno ció in cui sono migliori gli uomini: vantarsi stupidamente per cose stupide. Pochi saprebbero davvero resistere in ambienti selvatici, e pochi saprebbero davvero procacciarsi cibo senza un fucilone d'assalto.
Purtroppo, peró, la caccia é popolare e gli animali sono una cosa "dataci" da Dio per servircene a nostro piacimento. Cose senz'anima, quindi come si spara ai piattelli si spara agli uccelli, ai daini, ai cinghiali, ai lupi, ecc. ecc.

Bah. :moglie:

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 10:01 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Io pratico tiro con l'arco... ce ne sono di diversi tipi e probabilmente lo sai, c'e' anche quello da campagna dove si tira alle sagome degli animali. Io neanche quello riesco a fare; faccio arco olimpico dove si tira al paglione.
Ogni pensiero di violenza sugli animali mi ripugna, poi addirittura su animali come i lupi mi fa star veramente male perche' il lupo mi piace tantissimo.
Ad essere sincera, non mi sconvolgerei neanche tanto se la natura un giorno decidesse di farla finita con noi.

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 10:06 pm 

La cosa piú sconvolgente é che si caccia col fucile, con l'arco, con le trappole. Ma ci sono brutalitá peggiori di una freccia nel corpo, un proiettile in testa o una caduta in un fosso.
Parlo degli animali spellati vivi, oppure di lupi impiccati (pratica frequentemente usata in Europa, per "processare" il lupo ladro e demone, ma che ancora si fa in alcune zone della democratica USA) o.o
Cose che non si possono spiegare né con lo sport, né con la passione, né per la sopravvivenza, ma solo con la crudeltá senza ritegno della specie stramaledetta umana.

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 10:16 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Per questo che quando la Natura ne avra' abbastanza e ci spazzera' via io non avro' paura. Fara' cio' che avrebbe dovuto fare da tempo.

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 6:34 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Anche questa e' una bella notizia!! X-D

Il lupo della Majella non e' piu' a rischio estinzione!!

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/ ... 2226894/1/

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 7:07 pm 

Evvai. La prima volta che sento le parole "lupo" "non in estinzione" assieme, almeno da un po' di tempo a questa parte :D

Finalmente un po' di luce.

MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 3:28 pm 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

"

Ultima modifica di Aelle Kariesson il sab feb 20, 2010 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Non connessoProfilo  
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 5:38 pm 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

Ulfhedinn ha scritto:
Intanto in uno zoo dei lupi capiscono come fuggire dal recinto. Ne fuggono 2, prontamente catturati e rimessi in GABBIA. Rifuggono - perché il lupo é intelligente mica come l'uomo - e allora si decide di massacrare l'intero branco. La giustificazione é che essendo fuggita la femmina alfa si sarebbe (notare il condizionale) potuto verificare "probabilmente" un disordine nella gerarchia del branco, che avrebbe portato "forse" a lotte intestine e caos. "Per il bene dei lupi (!!!)" hanno deciso di abbatterli tutti perché era troppo difficile narcotizzarli tutti, visto che - sempre furbamente - scappavano da tutte le parti e certo non stavano belli fermi a farsi sparare le freccette addosso. Lo scandalo é che questo fatto é stato denunciato dagli ambientalisti, ma ovviamente le autoritá hanno dato ragione agli "esperti" dello zoo perché erano conoscitori dell'argomento.

Purtroppo hanno ragione gli esperti Ulf, si sa abbastanza sui lupi per capire che se uno dei 2 elementi alfa viene a mancare subito si scatena la lotta fra gli altri membri per prendere il posto. Nel caso siano rinchiusi nel recinto, si sarebbero massacrati. Certo abbatterli tutti è sicuramente la soluzione più brutale possibile, ma è probabile che non avessero soluzioni alternative.

Gli ambientalisti impegnati con le volpi mi ricorda qualcosa. Anni fa ebbero l'ideona di reintegrarle qui da me, i risultati sono talmente assurdi che fa quasi ridere. Pollai divorati per intero, fanno piazza pulita. Adesso se gli spari ti danno pure un premio, nel paese vicino al mio, che è riserva agricola, solo nel 2009 ne sono state uccise 80!

Non sono un cacciatore, ma non sono affatto contrario alla caccia, anzi. Nessun uomo uccide un animale solo per procacciarsi il cibo, nemmeno i selvaggi. Questo perché nella caccia vi è sempre una passione segreta, radicata e profonda, un piacere che è quello di uccidere.
Nell'occidente sedentario l'uccisione rappresenta solo una questione giuridica e morale o un problema di pertinenza medica. Anche noi uccidiamo ma in maniera più complicata, in difesa di ideali sublimi e di beni umani preziosi, uccidiamo per tutelare le regole della convivenza umana. L'unica eccezione che ci è rimasta è la caccia.

Questa attrazione proibita, nella mani avverti un fremito antico come l'uomo, l'impulso a uccidere. Essere più forti dell'altro, dimostrarsi più abili, non commettere errori, restare padroni della situazione. E' la stessa sensazione che prova il leopardo mentre si prepara a balzare, il serpente mentre si rizza tra le rocce, l'avvoltoio mentre piomba sulla preda a mille metri di altezza. La stessa che prova l'uomo mentre scruta la sua vittima.

O Zos, tu sei caduto nell'involontario incidente della nascita e rinascita nelle idee incarnate delle donne. Sia così: "Donna, non ci saranno frutti dai nostri baci".
Stimola la coscienza attraverso il tatto, l'Estasi nella visione.
Lascia che la tua più alta virtù sia: "Brama di desiderio, coraggiosa autoindulgenza e sessualità primordiale".

words by AOS, art by Dario Wolf

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora