Oggi è lun set 06, 2010 1:36 am

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma gli eroi si coprivano?
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 7:23 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Intanto ritengo doveroso chiedere scusa per il titolo che ho messo a questa discussione, la mia domanda non era riferita al fatto se gli eroi mitologici o gli antichi dei andassero in giro nudi o meno, ma ad un altra questione.
Cercando un po' in giro (soprattutto su internet) si trovano un sacco di riferimenti ad armi e oggetti fantastici (la lancia di Odino, il martello di Thor, l'anello de nibelunghi, la spada tyrfing e chi più ne ha più ne metta), ma nn ho trovato nessuna informazione riguardante armature o corazze.
Per questo mi rivolgo a voi, che avete sicuramente più conoscenza di me in questo campo, per avere qualche informazione, anche perchè non credo possibile che con una tale abbondanza di armi mitologiche gli eroi e gli dei andassero in giro con corazze normali :mrgreen:

Grazie per l'attenzione.

Non connessoProfilo E-mail  
 Oggetto del messaggio: Re: Ma gli eroi si coprivano?
MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 9:45 am 
Jarl í Svíþjóð detto "L'Enciclopedia"
Jarl í Svíþjóð detto "L'Enciclopedia"

Se un eroe si copriva o meno penso sia una domanda inutile, tanto ora che prima. Se si riferisce ai vestiti ovviamente lloll Per gli Dèi, poi, ancora più inutile mi sa :mrgreen:

Le armi e gli oggetti preziosi sono, per quanto mi pare, simboli di una determinata divinità. Nel caso degli eroi, essi possiedono armi e oggetti magici perchè sono sovrumani. Le armi erano oggetti rituali, come anche anelli, collane, bracciali: preziosi, rari, nel caso delle armi necessarie.
Molti dei miti furono poi messi assieme in epoche in cui i germani non usavano coprirsi in battaglia, o al massimo usavano corazze in cuoio o cotte di maglia (in seguito). Che si cita nei miti e nelle leggende, sempre come oggetto prezioso. Veniva tramandata con le armi o sepolta con il proprietario. Molti nomi presentano poi la parola Bryn-, che vuol appunto dire "cotta di maglia" (brynja). Brynhilðr, Brynólfr, Brynoddr e così via.

Non so se ho reso il concetto, oggi ho i neuroni in vacanza -_-

Non connessoProfilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora