Oggi è mar set 07, 2010 1:20 pm

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guerrieri sciamani
MessaggioInviato: lun dic 28, 2009 8:25 pm 
Figlio dei Mari
Figlio dei Mari

Guarda forse mi sbaglio ma io sapevo il contrario, ovvero che i berserkeir combattevano da soli mentre Ulfhednar in gruppo, proprio come i propri animali totemici...ma magari ricordo male...attendo spiegazioni anch'io...

Non connessoProfilo  
MessaggioInviato: lun dic 28, 2009 10:01 pm 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

Halek ha scritto:
Questo argomento è molto interessante... Volevo però chiedere una cosa. Diverse volte ho letto che i guerrieri Berserkir combattevano in gruppo (armati principalmente di spada e scudo se non sbaglio), mentre gli Ulfhednar combattevano per di più da soli (armati di lancia o ascia credo). Ma come mai se presentavano le caratteristiche dei loro animali totemici, i guerrieri orso combattevano in gruppo e i guerrieri lupo in solitaria? Non dovrebbe essere l'incontrario?
E poi una mia ipotesi, siccome come ho scritto sopra i Berserkir erano armati di spada, che presso i Nordici veniva portata solo dai più facoltosi, è possibile che i Berserkir fossero principalmente (se non esclusivamente) nobili o ricchi signori? Mentre gli Ulfhednar che utilizzavano armi più economiche (lance e asce) fossero persone più comuni?

per il fatto di combattere in gruppo è il contrario di quello che hai detto....bers combattevano soli....ulfed e svinfil in gruppo...

per quanto riguarda le loro origini non ti so dire...cmq i berserk erano emarginati dalla società così come gli altri guerrieri totemici...

Non connessoProfilo E-mail  
MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 12:24 pm 
Jarl í Svíþjóð detto "L'Enciclopedia"

Nelle saghe a volte compaiono riferimenti a berserkir solitari, a volte a gruppi. Come nella battaglia di Hafrsfjord, in cui re Harald Bellachioma schierò i suoi berserkir. O nella Saga di Hervör in cui si accenna a una schiera di fratelli berserkir. Il confine è sempre piuttosto labile tra berserkir e ulfhedhnar nelle saghe, tant'è che nell'Heimskringla Snorri dice che Odino aveva i suoi guerrieri scelti che combattevano con pelli di orsi, mordevano gli scudi e ululavano come cani o lupi. Spesso nelle saghe ulfhedinn e berserkr vengono usati quasi come sinomini.

Sull'abitudine del combattimento, credo che tali individui formassero in ogni caso una casta guerriera elitaria, e probabilmente venivano impiegato in gruppo. Però nulla vieta ad un singolo berserkr o ulfhedinn di combattere anche da solo se ne valeva la pena.

Sugli Svinfylkingar, poi, c'è da dire che non abbiamo notizie di tali "guerrieri-cinghiali", ma lo svinfylking era la formazione a cuneo o "muso di porco", una formazione di battaglia comune tra i Germani già citata da Tacito. o.o

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 1:02 pm 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

Ulfhedinn ha scritto:
Nelle saghe a volte compaiono riferimenti a berserkir solitari, a volte a gruppi. Come nella battaglia di Hafrsfjord, in cui re Harald Bellachioma schierò i suoi berserkir. O nella Saga di Hervör in cui si accenna a una schiera di fratelli berserkir. Il confine è sempre piuttosto labile tra berserkir e ulfhedhnar nelle saghe, tant'è che nell'Heimskringla Snorri dice che Odino aveva i suoi guerrieri scelti che combattevano con pelli di orsi, mordevano gli scudi e ululavano come cani o lupi. Spesso nelle saghe ulfhedinn e berserkr vengono usati quasi come sinomini.

Sull'abitudine del combattimento, credo che tali individui formassero in ogni caso una casta guerriera elitaria, e probabilmente venivano impiegato in gruppo. Però nulla vieta ad un singolo berserkr o ulfhedinn di combattere anche da solo se ne valeva la pena.

Sugli Svinfylkingar, poi, c'è da dire che non abbiamo notizie di tali "guerrieri-cinghiali", ma lo svinfylking era la formazione a cuneo o "muso di porco", una formazione di battaglia comune tra i Germani già citata da Tacito. o.o

io ho sentito che i 2 che stavano davanti alla formazione erano chiamati RANI...poi che questi guerrieri usavano soprattutto le asce....ed erano abilissimi nei travestimenti e nell inganno.....
sapevo anche dell esistenza di certi halfundingas che erano un altro clan di sciamani guerrieri però "canini"...

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 1:18 pm 

Sui guerrieri canini parla anche Paolo Diacono che li chiama "cinecefali". Ma è facile associare il lupo al cane.

Sicuramente il cinghiale era un simbolo guerriero. Le creste di molti elmi ritrovati in area anglosassone e scandinava hanno sembianze di cinghiali stilizzati. Nella zona di Vendel, vicino Uppsala, si sono ritrovati elmi con creste cinghialesche. Il verro è poi sacro a Freyr, il cui culto pare essere stato particolarmente diffuso tra gli Sviar di Uppsala.
Ciò che non abbiamo a sufficienza sono testimonianze di "guerrieri-cinghiali", perlomeno in età vichinga.

Tu dove le hai trovate, queste informazioni?

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 4:33 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Probabilmente neppure ai tempi dei Vikinghi c'era una chiara distinzione tra Berserkir e Ulfhednar. Magari in una zona erano presenti entrambe le tipologie di guerrieri, in un'altra solo Ulfhednar, in un'altra ancora dei guerrieri "bastardi" che presentavano sia caratteristiche di Berserkir che di Ulfhednar... Purtroppo sono giunte fino a noi troppe poche fonti per permetterci di avere una conoscenza sufficiente di questo argomento.

Non connessoProfilo  
MessaggioInviato: mer dic 30, 2009 1:25 am 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

Ulfhedinn ha scritto:
Sui guerrieri canini parla anche Paolo Diacono che li chiama "cinecefali". Ma è facile associare il lupo al cane.

Sicuramente il cinghiale era un simbolo guerriero. Le creste di molti elmi ritrovati in area anglosassone e scandinava hanno sembianze di cinghiali stilizzati. Nella zona di Vendel, vicino Uppsala, si sono ritrovati elmi con creste cinghialesche. Il verro è poi sacro a Freyr, il cui culto pare essere stato particolarmente diffuso tra gli Sviar di Uppsala.
Ciò che non abbiamo a sufficienza sono testimonianze di "guerrieri-cinghiali", perlomeno in età vichinga.

Tu dove le hai trovate, queste informazioni?

un cinocefalo è pure stato fatto santo mi sembra vero?...ho fatto alcune ricerche...c è anche un suo disegno in una chiesa
le info le ho trovate sempre in quelle schede che ti dicevo....ulf ora non voglio farti perdere tempo....appena trovo qualcosa di concreto posto subito ;) ...tanto gonfiare inutilmente il topic non serve...grazie dell attenzione questo è un argomento che mi stamolto a cuore...

MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 12:13 pm 
Figlio dei Mari
Figlio dei Mari

Come ha detto ulf berserker e ulfhedhinn sono quasi sempre usati come sinonimi, probabilmente perchè tra i due gruppi, forse, vi erano pochissime differenze, escluso il diverso animale totem.
Il diverso armamento, del quale ho letto anche io, non è secondo me da attribuire alla classe sociale, quanto forse al fatto gli ulfhedhinn erano più legati a Odino e quindi usavano la lancia che è la sua arma....ma queste sono supposizioni mie...

La notizia che i berserker erano allontanati dalla civiltà secondo me è abbastanza falsa....nel senso che ci è stata tramandata in epoca cristiana, quando loro erano visti come demoni...secondo me nelle germania e scandinavia pagana erano figure di spicco: mi spiego meglio, perchè dei guerrieri scelti da Odino, il padre di tutto, dovrebbero essere allontanati dalle alter persone...io sono dell'idea che avere dei berserker nell propria famiglia o nel proprio villaggio era un'onore. e poi se fossero così degli emaerginati, perchè tutti i re scandinavi pagani li usavano come guardie del corpo?

Per il discorso che facevate su altri animali violenti, dovete mettervi nei panni di un uomo dell'epoca...state andando a cacciare nel bosco armati di arco, lancia e coltello....di sicuro i cavalli non vi fanno paura perchè non attaccano l'uomo, neanche i cinghiali se non sono aizzati, i lupi e gli orsi invece fanno paura...sono il terrore dei cacciatori ancora adesso....quindi l'uomo antico pensava che se facevano paura a lui avrebbero fatto paura a tutti e averli contro in battaglia erano un diversivo psicologico sia per chi li aveva alleati, sia per chi li aveva contro....
Soprattutto se pensiamo agli antichi germani che facevano della guerra psicologica la loro arma principale....

Axe on my side.
Valhall awaits me,
Soon I will die.
Bear skin on my back,
Wolf jaw on my head.
Valhall awaits me
when I'm dead.

Non connessoProfilo  
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 12:50 pm 

I berserkir sono descritti come outsider e banditi nelle saghe islandesi medievali, scritte in contesti cristiani da cronisti cristiani. Rappresentando quasi la paganitá per eccellenza, sono pieni di vizi esecrabili (stuprano, uccidono senza ritegno, sono arroganti, violenti, ubriaconi ecc.). Ma nonostante tutto, sono sempre descritti come grandi guerrieri: l'eco della loro fama continuó probabilmente ad accompagnare il loro nome.

MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 11:49 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Scusate se mi intrometto... :)
Io ho letto che i berserkir erano tenuti in grande considerazione e che e' stato il Cristianesimo ad averli trasformati nel ricettacolo dei peggiori vizi e delle pulsioni piu' scandalose. All'inizio, da quanto ho letto, erano invece considerati con rispetto e ammirazione perche' infusi della forza del dio.
Mi sbaglio?

MessaggioInviato: mer gen 13, 2010 6:07 pm 

No, come giá é emerso in questa discussione - ed altre - il ruolo iniziale del berserkr fu positivo, probabilmente era inserito in una visione elitaria o perlomeno sacrale. Il cristianesimo trasformó la sua figura in una sorta di bandito selvaggio, rappresentando il berserkr molto di ció che andava contro la chiesa: paganesimo, vita guerriera, ecc. ecc. Probabilmente si screditó il ruolo sacrale elitario del berserkr per far sparire la figura. E´tale visione della cosa che emerge prepotente dai berserkir descritti nelle saghe islandesi, descritti come banditi mezzi matti, ubriaconi e incivili. Ma grandi guerrieri semi-invincibili: la nuova morale non riuscí a cancellare il ricordo eroico del bersekr, probabilmente.

MessaggioInviato: mer gen 13, 2010 6:52 pm 
Figlio delle Nebbie
Figlio delle Nebbie

Credo che il nuovo corso non abbia potuto cancellare il vecchio solo perche' lo ha biecamente sfruttato per i suoi fini. Non ha cancellato quanto c'era prima, l'ha solo riciclato per i suoi scopi. Risultato: il vecchio non puo' essere dimenticato.

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 10:42 am 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

a quanto pare la trasformazione di questi guerrieri sciamani era solo spirituale e non animale...qua c è qualche accenno

http://www.astercenter.net/ILLUPO.htm

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 11:00 am 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

questa è un altra descrizione trvata in un sito....insomma alla fine ognuno dice le fesserie che vuole mah

06.10.2005
Berserkers ed Ulfhednars,i Guerriers celti.

Berserkers ed Ulfhednars,i Guerriers cervi.

Berserkers ed Ulfhednars fanno parte di ciò che è chiamato più generalmente i berserkirs, o guerrieri-fiera. I cervi guerrieri includevano una terza classe i cinghiali di guerrieri, guerrieri o Svinfylkingar, ma c'è troppo poca documentazione su loro per poterne parlare in questa pagina.

I Berserkers sono i guerrieri con laspetto di cervi e aventi l'orso per totem, mentre Ulfhednars (o Wulfens in germanico) sono sotto l'influenza del lupo.

I berserkirs in senso lato sono considerati molto spesso come i sacerdoti guerrieri di Odin, e come l'equivalente umano vivo dell Einherjar, cioè i guerrieri morti cin battaglia che Odin trascina nel Valhalla.

Tuttavia il modo brutale in cui i Berserkers utilizzano la propria forza sovrumana durante le loro crisi si avvicina più al modo di combattere di Thor piuttosto che di quella di Odin, cosa che porta alcuni studiosi esperti della mitologia nordica a considerare i Berserkers piuttosto come i figli di Thor, e gli Ulfhednars come figli di Odin.

Quest'ipotesi sembra confermata da alcune leggende dellAlaska che pongono Odin come il padre dei primi lupi: Freki e Geri, i due lupi che lo accompagnano in modo permanente, e che con i loro giochi lo distraggono dalle sue difficoltà.

Ciò che farebbe di Odin il padre degli Ulfhednars, che gli dedicano un culto permanente portando pelli di lupo sulla loro maglia in cotta di ferro (il Berserkers porta pelli d'orso direttamente sulla sua pelle nuda).

I berserkirs combattono tutti in stato di turbamento e paura, spesso inteso come risultante dalla assunzione di sostanze hallucinogene, di hydromel o di droghe.

Effettivamente questo stato di sconvolgimento è causato dalla risalita dello spirito animale del guerriero a livello cosciente, cosa che equivale ad un'incorporazione dello spirito animale (qui lupo o orso) con il guerriero.

Non è il guerriero a scegliere di essere uno berserkir, sono il lupo o l'orso che scelgono coloro che ritiengono degni del loro regalo, cioè della loro furia.

Questa si manifesta generalmente fin dall'infanzia (verso 4-5 anni), ma alcuni fanno la loro prima crisi di furia, o di collera, all'inizio delletà adulta.

A partire da quel momento in cui le crisi cominciano, lo spirito dell'animale totem diventa presente quasi in permanenza nel corpo del guerriero, che può allora entrare in crisi in qualunque momento.

Attenzione, non parlo qui di crisi di demenza qualunque, o d'isteria o di pazzia.

Queste crisi di collera sono legate strettamente all'animale totem della persona, ed esistono diversi totems nel mondo (tra altri molti predatori tale il leone o la tigre) che possono dare crisi di collera simili, ma non si tratta allora della furia dei berserkirs, tipica della tradizione nordica.

Poiché i berserkirs non sono soltanto guerrieri, sono anche sacerdoti dedicati ai culti degli dei nordici, ed in particolare al culto di Odin (una volta avvenuta la loro iniziazione non si tagliano più i peli e i capelli), cosa che vale loro il nome di "guerrieri di Odin".

A questo titolo, i berserkirs formavano spesso la guardia avvicinata ai re della Scandinavia, sempre in truppa di 12 guerrieri.

Essere berserkir non è riservato soltanto agli uomini, esistono infatti donne Ulfhednars o Berserkers, attestate già nella mitologia nordica, e ne esistono ancora oggi.

La maggior parte dei berserkirs lo è in modo ereditario. Infatti l'attitudine alla furia è un carattere ereditario che può saltare una generazione, e che si trasmette generalmente ad uno solo dei bambini del guerriero (o della guerriera): ad uno dei ragazzi se ne ha (spesso il maggiore), o alla maggiore se ha soltanto figlie, o se nessuno dei suoi figli è degno del regalo.

I guerrieri di Odin erano riuniti in confraternite, ed ogni candidato doveva passare un'iniziazione.

Solo quella dei Berserkers noi è giunta grazie alla Saga Hrolfs Kraki.

In occasione di quest'iniziazione, il candidato Berserker doveva uccidere ritualmente l'immagine dell'orso, quindi bere il suo sangue affinché il potere dell'animale si diffondesse in lui.

Solo allora diventa Berserker, ed ottiene oltre alla furia, il regalo di Hamrammr cioè il potere di metamorfosi, che gli permette di modificare la percezione che gli altri hanno di lui, ma anche di sé cambiare sembianze del corpo e di apparire sotto forma animale.

Le crisi di furia sono simili per tutti i berserkirs.

Questi entrano in crisi più o meno rapidamente secondo la situazione, e secondo ciò che causa la crisi, il periodo transitorio che intercorre tra linizio e lo sviluppo effettivo della crisi di furia,può andare da alcuni secondi a molte ore.

Durante tutta questa transizione lo spirito "umano" del guerriero è sempre presente, e si cancella soltanto quando lo spirito animale prende il controllo, e la crisi di furia diventa così interamente effettiva.

Il cambiamento visibile in primo piano è il quello fisico: tutti i muscoli del corpo si tendono come archi e questo causa una contrazione delle membra, fra l'altro soprattutto al livello delle mani che appaiono allora come veri artigli; il loro respiro diventa più rapido e sensibile.

Un Ulfhednars subisce anche un cambiamento d'aspetto del viso, le sue labbra si rialzano come il muso di un lupo, e lasciano intravedere i denti che sporgono come uncini; il viso diventa rosso, come pure i loro occhi a causa dell'afflusso copioso di sangue che si produce durante la crisi, ed il loro sguardo diventa così feroce come quello di un lupo furioso.

I berserkirs possono anche prendere atteggiamenti animali, ringhiare di collera (come i lupi), urlare come animali, mordere i loro scudi, ecc.... questi cambiamenti fisici saranno più o meno importanti secondo il grado di presenza dell'animale nel corpo del guerriero.

Sono oggi chiamati shape-shifting, e servono a spiegare alcune leggende, come quelle dei uomini lupo ad esempio.

Durante la crisi di furia, il guerriero è insensible ai colpi, e sviluppa una forza sovrumana, come pure una capacità d'auto-cura superiore al normale.

I suoi sensi loro sono anche decuplicati, soprattutto il suo odorato, la loro durata fisica aumenta anchessa, come pure il loro istinto. Esattamente come se fossero degli animali.

i Berserkers possiedono anche durante le loro crisi una vista panoramica impossibile per un umano normale.

Ecco ciò che dice lYnglinga Saga (6) a questo proposito: "i suoi uomini (quelli di Odin) andavano senza maglia di ferro, arrabbiati come cani o lupi, mordendo i loro scudi, forti come orsi o tori , uccidevano la gente, ma, né ferro né fuoco erano capaci di nuocere loro. È ciò che si chiamano la furia dei berserkirs."

Questa forza sovrumana e questa invulnerabilità rendono glorioso il fatto di uccidere un berserkir, poiché si tratta di qualcosa quasi impossibile in occasione di una sua crisi di furia.

Durante la crisi i berserkirs "si osservano" così staccati di ciò che fanno, e possono commettere le atrocità peggiori senza considerare tutto questo con rimorso o con rammarico.

Quest'impressione di separazione (o di "freddezza"), come se lo spirito umano fosse semplicemente osservatore, sia tipico di queste crisi di furia, ed è causata dal fatto che è lo spirito dell'animale totem che ha preso i "comandi", cosa che permette allo spirito umano di staccarsi un po'dal proprio corpo fisico e vedersi a volte dell'esterno (più generalmente in questo caso, il guerriero si vede come se si trovasse appena dietro il suo corpo).

Invece una volta la crisi passata, i berserkirs diventano molto deboli, a causa dello sforzo fisico e psichico effettuato durante la furia (la separazione dello spirito ed il loro ritorno nel corpo dopo la crisi sono qualcosa di estenuante), possono provare remorsi per i loro atti e ridiventano sensibili al dolore.

Questo ritorno alla "realtà" può durare da alcuni secondi a molti minuti durante i quali il guerriero può sembrare hébété, che osservano il risultato dei suoi atti senza capire inevitabilmente che è veramente lui che ha fatto sempre lo stesso sia Berserkers che Ulfhednars .

Ci sono tuttavia alcune differenze tra Berserkers ed Ulfhednars.

Mentre gli Ulfhednars combatte in modo distinto, al modo di un gorilla (imboscata e tattica sono messe al servizio della forza prodotta dalla furia), i Berserkers combattono corpo a corpo ferendo con la loro forza in modo grezzo.

Il Berserkers è anche caratterizzato da un calore fisico intenso durante le loro crisi, cosa che le rende capaci di sopportare il freddo corrosivo della neve, anche quando vi si siedono quasi nudi.

Gli Ulfhednars quanto a loro hanno uno spirito di muta molto molto contrario al Berserkers: questa sensazione di muta può arrivare a creare a legami molto forti tra fratelli e sorelle di muta(che permette loro di essere in legame quasi telepatico a volte),e questi legami possono arrivare anche fino all'amore passionale.

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 11:01 am 
Figlio dei Venti
Figlio dei Venti

il sito si chiama sussurri di magia

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora